Carnevale in Abruzzo: la festa della natura

Hotel del Camerlengo

Si avvicina la festa più pazza che ci sia, quella dove ogni scherzo vale e per il Camerlengo è la festa dove la natura vale, proprio come accadeva nel passato. Un tempo era la festa della natura perchè ripristinava l'ordine dopo il periodo invernale. Negli ultimi anni, il Carnevale in Abruzzo si festeggia tra sfilate di carri, maschere moderne, dolci della tradizione e tanta spensieratezza. 

Gli anziani raccontano che il Carnevale era una festa propiziatoria e di trasformazione. Anche nella cicerchiata, dolce preparato in questo periodo, ritroviamo allusioni legate al mondo della natura: le palline ricordano i semi, la forma a cerchio rappresenta il continuo ciclo della natura. 

cicerchiata_abruzzo_meditour
Carnevale vecchio e pazzo
s'è venduto il materasso
per comprare pane, vino,
tarallucci e cotechino.
E mangiando a crepapelle
la montagna di frittelle
gli è cresciuto un gran pancione
che somiglia ad un pallone.
Beve, beve all'improvviso
gli diventa rosso il viso
poi gli scoppia anche la pancia
mentre ancora mangia, mangia.
Così muore il Carnevale
e gli fanno il funerale:
dalla polvere era nato
e di polvere è tornato.
G. D'Annunzio
 

Carnevale in Abruzzo: dal Camerlengo la natura vale. 

Come accade per ogni festa, il Camerlengo propone un incontro ravvicinato con le tradizioni del gusto e la scoperta del territorio. Il Carnevale 2018 in Abruzzo è l'occasione per staccare la spina dalla routine quotidiana. 

A Carnevale, ogni scherzo vale. Dal Camerlengo, la natura vale. 


Tra maschere colorate, dolci zuccherosi e tanta allegria, un'esibizione sorprendente con il Doctor Vintage Show, una mattinata sulla neve, le escursioni nella natura, la vacanza di Carnevale diventerà tutt'altro che uno scherzo. "Questa festa ci rappresenta molto, proprio perchè crediamo nel divertimento che stravolge le giornate normali", queste sono le parole del Direttore Antonio Tavani, pronto ad accogliere gli ospiti con il sorriso. 

Le esperienze da fare durante il weekend di Carnevale,  sono state organizzate per riempire di allegria gli ospiti: 

  • Tradizioni di gusto
  • Mattinata sulla neve
  • Escursione a piedi nel borgo di Fara San Martino, nell'area fluviale e all'abbazia di San Martino in Valle. 
  • Escursione a Guardiagrele


Insomma, tra poco è Carnevale e non è uno scherzo. Prenota la tua vacanza in Abruzzo per un weekend dove la natura vale. Trovi i dettagli della promozione qui. Ti aspettiamo. 


Ultimo aggiornamento:

Articoli correlati

l'HOSTARIA, per Degustare -

Hotel del Camerlengo

Sala Sagittario Cena, Musica, Animazione, Ballo dal Vivo Dalle ore 20 e durante la cena intrrattenimento musicale con il Pianobar "Antonello e Mariele" A ...

l'HOTEL, per Soggiornare -

Hotel del Camerlengo

Pronti per la Festa di Carnevale? Ecco la nostra proposta per due giorni di relax, scoperta e divertimento Check In e Check out Check-In ...