Fara San Martino

E' un tipico paese abruzzese alle falde dell'Appennino Centrale, situato a 500 mt di altitudine ed immerso in una Riserva Naturale posta all'interno del Parco Nazionale della Majella.
Il paese gode di ampie vedute panoramiche e di un clima particolarmente favorevole in tutte le stagioni. E' famoso  come capitale mondiale della pasta ed è sede di importantissime industrie e laboratori artigianali (De Cecco, Delverde e Cocco), che caratterizzano buona parte dell'economia locale. Dal punto di vista turistico e paesaggistico particolarmente suggestive sono le Sorgenti del Fiume Verde e le Gole di S. Martino, intrise di una curiosa leggenda sul santo.
fara san martino1
Piazzetta del Gesù nel Borgo di Terravecchia.
fara san martino2
Villetta comunale.
fara san martino3
Il paese di Fara San Martino.
Questi luoghi sono meta di appassionati e turisti per passeggiate, trekking, arrampicate su roccia, escursioni a cavallo lungo le sponde del fiume, attraverso lo "stretto" ed in località limitrofe, quali Capo le Macchie e Fonte l'Abate poste a 800/900 mt d'altezza; il centro storico, ben curato, è caratterizzato dall'antico quartiere di "Terra Vecchia", al quale si accede attraverso la "Porta del Sole" (13° secolo), dal Museo Naturalistico e dal Centro Visite del Parco Nazionale della Majella.
 
Le passeggiate, il trekking di qualità e le escursioni a cavallo sono peculiarità dei soggiorni organizzati presso l'Hotel Del Camerlengo. La vicinanza a centri maggiori (quali Lanciano, Chieti e Pescara), tutti raggiungibili in meno di 45 minuti, rende Fara San Martino il luogo ideale per chi vuole coniugare in una vacanza "unica" natura, relax e gastronomia con la possibilità di gite culturali ed escursioni naturalistiche.
Fara San Martino in 5 minuti.