Anche in Abruzzo, terra di antiche tradizioni e usanze popolari, a Capodanno ci sono dei rituali che ancora oggi vengono osservati.
In passato la superstizione era una forma di interpretazione magica della realtà che decretava il successo o meno di eventi e altri fenomeni. Insomma gli anni passano, ma la voglia di avere dei mesi positivi davanti, resta. Quindi, che sia per tradizione o per scaramanzia, a Capodanno ogni rito vale.
Riti scaramantici di Capodanno
Per un 2018 pieno di fortuna e speranza, ecco i riti portafortuna da compiere nella notte di San Silvestro per ingraziarsi la dea "fortuna":-
Tradizione in Abruzzo
-
Mangiare le lenticchie
-
Mangiare 12 chicchi di uva
-
Baciarsi sotto il vischio
Il vischio è una pianta benaugurale che dona fecondità sia materiale che spirituale. È ritenuta sacra dai popoli antichi che la ritenevano una manifestazione vivente degli dei, e un simbolo indiscusso di buona sorte e positività, specie in amore. Consigliato agli innamorati è un'occasione in più per baciarsi, tanto vale approfittare.
-
Indossare qualcosa di rosso
-
Incontri propiziatori
-
Brindisi
Quello che si fa a capodanno si fa tutto l'anno
Tra un rito e l'altro è cosa buona e giusta fare il pieno di bellezza, scoprire nuovi luoghi e ammirarli nella magia del periodo natalizio. Per chi trascorrerà il Capodanno in Abruzzo da noi, abbiamo organizzato delle esperienze culturali per conoscere il borgo di Fara San Martino e la città di Lanciano.
Qualsiasi sia la tua scelta, ricordati dei riti e delle superstizioni da fare a Capodanno. Noi ti abbiamo avvisato. ;-)
L'obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno.
È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi.
(G.K. Chesterton)